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Copywriter

Scrittura per ogni esigenza

Sei alla ricerca di un copywriter o di qualcuno che possa scrivere testi straordinariamente efficaci? 

Prima di rispondermi lascia che ti spieghi perché hai bisogno di un copywriter o di un professionista della scrittura.

Il potere delle parole

Forse non te ne rendi conto, ma le parole sono la più grande arma che abbiamo a disposizione. Con le parole possiamo costruire, plasmare e distruggere.

Con le parole possiamo suscitare emozioni, stimolare riflessioni, dare risposte, soddisfare bisogni, far vedere e conoscere realtà che esistono, realtà inventate o che ci sono solo in parte e molto altro. 

Alle parole possiamo far fare ciò che vogliamo, ma solo se impariamo a conoscerle e usarle molto bene.

Copywriter e scrittore

Per ogni situazione le parole più adatte

Mi chiamo Andrea e negli ultimi dieci anni mi sono interfacciato in tantissime forme di scrittura: giornalismo, scrittura per il web, scrittura pubblicitaria, scrittura per i social network, narrativa, poesia.

Potrei definirmi scrittore, copywriter, giornalista, blogger, articolista, web content writer essendomi approcciato a tutti questi ruoli. O forse niente di tutto questo. Preferisco definirmi un professionista che costruisce il miglior testo possibile in base all’esigenza specifica di una determinata situazione.

copywriting la forza delle parole

Un testo è come un edificio: va progettato, costruito e personalizzato in base in base a dove sarà collocato, allo spazio a disposizione, a chi ne usufruirà e alla destinazione d’uso. Al posto dei mattoni, ci sono le parole

Scrivo il testo perfetto per te

Nella mia vita ho scritto centinaia, forse migliaia, di testi. Ho cominciato scrivendo articoli giornalistici per la carta stampata, cosa che faccio da undici anni. Poi mi sono approcciato alla scrittura per il web, sia in testate giornalistiche che blog. In maniera quasi naturale ho sperimentato quella che viene chiamata “scrittura creativa”, sfogando alcune situazioni personale in poesie, pensieri, testi e riflessioni. Dopo la laurea, iniziando a lavorare nel mondo della comunicazione digitale mi sono interfacciato con la scrittura di testi per i social, testi per siti e landing page.

Tutto questo mi ha portato a conoscere le caratteristiche dei vari media, dei vari strumenti e dei vari pubblici di destinazione. Avendo sperimentato e continuando a sperimentare varie forme di scrittura credo di poter fornire un servizio completo, adattandomi al contesto, alla situazione in cui mi trovo e alle necessità del cliente.

Qualsiasi testo tu abbia bisogno, sono disponibile

Cosa scrivo?

In qualità di copywriter e redattore, cco cosa posso scrivere per te:

Copywriter Articoli e comuicati stampa

Articoli e comunicati stampa

Avendo collaborato con testate giornalistiche cartacee, testate online, blog e siti di vario genere sono in grado di scrivere articoli su vari argomenti, in particolar modo tecnologia, digital marketing, tematiche legate al turismo, sport e religione. Grazie ad un’esperienza di cinque anni nella gestione dell’ufficio comunicazione e stampa di una società sportiva, sono in grado di redigere comunicati stampa e interviste, con lo scopo di raccontare un’attività direttamente dalla voce dei protagonisti. Quando scrivo un articolo il mio obiettivo è quello di informare trasmettendo le sensazioni e le emozioni che l’evento, il personaggio o l’argomento che voglio comunicare mi suscita

Copywriter newsletter

Newsletter

Le newsletter sono un modo efficace per mantenere un legame con i tuoi lettori e clienti. Unendo le tecniche di scrittura giornalistica alle tecniche di scrittura pubblicitaria posso creare newsletter coinvolgenti in grado di informare il pubblico e tenere alta l’attenzione su prodotti e servizi.

copywriter landing page

Landing page

Le landing page, letteralmente “pagine di atterraggio” sono spesso il primo punto di contatto online tra un’azienda e il potenziale cliente. Devono attirare l’attenzione del lettore sin dalle prime righe e mantenerla costante sino alla fine, suscitando interesse verso il prodotto o servizio offerto invogliando l’utente a lasciare i propri dati. Analizzando il target di riferimento ed avvalendomi delle tecniche di scrittura persuasiva riesco a realizzare dei testi in grado di trasformare i visitatori in potenziali clienti.

ads copywriting testi pubblicitari

Scrittura pubblicitaria - ADS Copywriting

Da quando esiste la scrittura, parole hanno il potere di influenzare le intenzioni d’acquisto . Che si tratti di pubblicità tramite media tradizionali (locandine, giornali, tv, radio) o tramite annunci mirati su web e social, l’obiettivo della pubblicità è quello di creare e soddisfare i bisogni del pubblico di riferimento, inducendolo all’acquisto del prodotto o servizio. La soglia dell’attenzione delle persone, spesso, è molto bassa per questo è importante saper attirare l’attenzione delle persone con poche frasi, mirate ed efficaci. 

social media copiwriting

Scrittura per web e social - Social Media Copywriting

Anche se sui social network, a far da padrone sono immagini e video, i testi giocano una parte importante perché stimolano il pubblico all’interazione e all’azione. Ci diversi social newtork, ognuno con le proprie caratteristiche e peculiarità e con i propri pubblici. Il bravo social media copywriter è colui che sa trovare le parole giuste per comunicare e intragire col pubblico di riferimento, entrando in empatia e creando coinvolgimento delle persone verso un’azienda o brand. Maggiore è il coinvolgimento e maggiore è la probabilità che gli utenti diventino clienti.

seo copywriter

Scrittura per il web - SEO Copywriting

Scrivere su internet non è la stessa cosa che scrivere testi indirizzati alla stampa. Si può scrivere un testo coinvolgente, emozionante, persuasivo, ma se nessuno lo legge è come se fosse mai stato scritto. Un testo per essere letto deve innanzitutto essere trovato, nel luogo dove la maggior parte delle persone cerca informazioni online: i motori di ricerca e Google in particolare. Una pagina che appare nei primi 4-5 risultati di ricerca di Google avrà molte più probabilità di essere letta rispetto a tutte le altre. La disciplina che studia e cura il posizionamento e l’ottimizzazione delle pagine web nei risultati di ricerca si chiama SEO (Search Engine Optimization). Il SEO Copywriting, quindi, è la capacità di scrivere testi in grado di posizionarsi nei primi risultati dei motori di ricerca.

Potenzia la forza della tua azienda e fatti conoscere grazie alla forza delle parole.

Qualsiasi testo tu abbia bisogno sono a tua disposizione
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